15/07/2009: L'inglese per il lavoro
10 lezioni di 2 ore ciscuna, 1 volta a settimana.
Il programma:
Effective Presentations
Oltre alla buona padronanza delle tecniche di presentazione, effettuare presentazioni efficaci in un’altra lingua richiede la conoscenza di vocaboli, strutture e stili linguistici relativi a questo particolare contesto comunicativo.
Effective Meetings
Le caratteristiche di un meeting efficace. Come ci si prepara per partecipare o gestire un meeting. Come richiedere / esprimere / riassumere opinioni o fatti in lingua inglese. Come chiedere chiarimenti. Come reagire alle interruzioni. Come concludere una riunione.
Effective Negotiations
Sapere quello che si vuole ottenere da un negoziato (prepararsi), come ottenere quello che si vuole (fare concessioni, accettare, confermare, insistere) e soprattutto come non ottenere quello che non si vuole (rifiutare), il tutto in lingua inglese.
Effective Telephoning
Come preparasi a fare una telefonata in inglese, ricevere telefonate e prendere messaggi, chiedere e dare chiarimenti, fissare appuntamenti per telefono, risolvere problemi, concludere una comunicazione telefonica.
Cross-Cultural Communications
Quali sono le principali differenze culturali da superare per comunicare efficacemente in lingua inglese nelle relazioni di business? Di che cosa parlare prima di entrare nel vivo dell’argomento o quando si fa una pausa?
Effective Writing
Le forme linguistiche, lo stile e i modi di esprimersi che caratterizzano i vari tipi di comunicazioni scritte in inglese, in particolare lettere commerciali, mail, verbali e report. Gli errori più comuni da evitare.
Socializing
Cene, pranzi e colazioni di lavoro in lingua inglese. Salutare, scambiare opinioni, fare domande personali (ma non troppo), invitare (e quindi accettare o rifiutare), offrire, proporre, ringraziare, fare complimenti…